IL CIRCO.

 Come festeggiare il CARNEVALE 2015 nel migliore dei modi? E’ semplicissimo ed adatto a tutte le età!!!

Data: 15 febbraio 2015

Ore: 16:30

Luogo: Teatro Comunale “J.P.Velly” di Formello (RM)

IL CIRCO

REGIA DI STEFANO TURRIZZIANI

COMPAGNIA QUARTA PARETE (Lavori in corso …) 

Una carrellata di Personaggi stravaganti e surreali si sono apprestati ad avanzare “a grandi passi” con il loro “carrozzone” capeggiato dal florido e splendido Capo-Circense? … Artista di strada? … Attore? … Danzatore? … Giocoliere? … Regista? … Truccatore? … Fonico? … Scenografo? … Disegnatore Luci? … Costumista? … Black Light? … Improvvisatore? … Animatore per Bambini? … Intrattenitore per Adulti?… Presentatore per TUTTI? … ma, no!!! E’ il PERFORMER STEFANO TURRIZZIANI!!!  

STEFANO che ha curato anche la Regia di questo Spettacolo ha ideato dolcemente la magia del Circo, con il Suo ventaglio di colori e con le Sue sfumature più variopinte, modellandoLa ora, a tinte chiare ora, a tinte scure. 

EGLI ha irrotto il Palco, frazionando la Scena in quadri dai ritmi giocosi ed irriverenti: per prima cosa, il Sipario si è aperto con un Capo-Circense dall’abito rosso fuoco che ha diretto egregiamente le redini della Sua “giostra cavalleresca” piena di candore e di spontaneità ed ha presentato la Sua Performance.

Subito dopo, la SIGLA: eco lontana di quei migliori anni ’80 e ’90 della Nostra Disco-Music con CRISTINA D’AVENA.

Così, lo Spettacolo si è lanciato a capofitto nel realizzare il CIRCO, anche se, ad un tratto, è apparso in scena, un “uomo” nero, sembrava uno scarafaggio con applicate delle luci verdi ad intermittenza e, esponeva, come se fosse un declamatore, la definizione etimologica della parola CIRCO al Pubblico ma, veniva sempre disturbato da una Clown dispettosa, che gironzolando intorno a Lui, Lo trasformava ora, in un “semaforo”, ora, in un “albero di natale”, ora, in un “automa”, ora, in una “creatura interstellare”, ora, in una “voce registrata”, ora, in un “freeze“, facendo sconfinare la fantasia degli Spettatori a pensarLo nei più svariati Personaggi esistenti al mondo.      

Successivamente, un artista di strada con la Sua valigia piena di sogni e di purezza, ha riportato il Pubblico in Teatro in una manciata di secondi, realizzando giocoleria con dei soli birilli, con dei soli cappelli, con dei soli cerchi, con una semplice scopa sospesa nell’etere, aiutandoCi a provare delle emozioni senza corpo, senza età, senza viso, senza pancia, senza mente, senza nome, senza occhi ma, piene di vita, di favola e di poter divertire senza limiti chi guarda, avendo pochi oggetti fra le mani, coinvolgendo il Nostro immaginario, a sorridere contagiosamente e a ridere virtuosamente un po’ delle Nostre burla, che realizziamo nel nostro quotidiano.

Una sola parola: BLACK LIGHT:

Cosa ci fa pensare? Semplice Luce Nera!!!

Assolutamente no!!!

E’ ben altra cosa!!!

Si tratta di TEATRO NEGRO: è una tipologia di teatro che si realizza attraverso l’uso di quinte nere che fungono da fondale o da base per il palco e dall’utilizzo giusto di luci a LED e WOOD che richiedono la maestria e la leggerezza fluida degli attori e dei loro oggetti scenici, a tal proposito, STEFANO con i Suoi ATTORI ha saputo ricreare il gioco del tennis, del ping-pong, della pallavolo sotto le note del gioco NINTENDO SUPERMARIOBROS. Non solo, ma, anche una sequenza di personaggi al limite dell’immaginazione: una graziosa geisha che cammina sospesa su un filo, un clown alle prese con le Sue acrobazie, due calciatori che palleggiano una palla.

Lo Spettacolo prosegue con l’ingresso di una vecchina circense Katiuscha di origine russa, che ha intrattenuto e ballato sotto le note di BAILANDO di ENRIQUE IGLESIAS, spogliandosi pian piano del suo abito e rivelandosi un’ottima e giovane cantante, danzatrice ed intrattenitrice, entusiasmando il Pubblico adulto, giocando con il Capo-Circense in scena splendidamente e coinvolgendo anche i Piccini. 

Dulcis in fundo, si è effettuata anche quest’anno per il CARNEVALE 2015 in Teatro con grande gioia ed con spasmodico entusiasmo, la Premiazione della Maschera più bella e i 3 Bimbi fortunati da parte Loro, hanno vinto: il 3°, un biglietto omaggio per la Stagione BIMBI 2014/2015 del Teatro “Velly”; il 2°, due biglietti omaggio per la Stagione BIMBI 2014/2015 del Teatro “Velly”, infine, il 1°, un abbonamento per la Stagione teatrale 2015/2016 del Teatro “Velly”.    

DI MECO FRANCESCA 

 

 

Lascia un commento